Quanto è reale ciò che è immateriale?
Percezioni, sensazioni, emozioni, sentimenti, legami affettivi sono concreti più della materia fisica.
Se colpiamo uno spigolo col ginocchio avvertiamo con urgenza il dolore e nessuno mette in dubbio la sua realtà o la sua importanza, ma spesso un sentimento o un legame affettivo non viene considerato con la stessa importanza.
Eppure il mondo è plasmato ogni secondo dai desideri, dalla volontà degli uomini. E sono le percezioni, le emozioni, i sentimenti, i legami, i valori che dirigono i nostri desideri e le nostre volontà. In minima parte lo spigolo in cui abbiamo battuto il ginocchio è importante nella nostra vita.
E’ facile e la psicologia lo sa bene, arrivare alla conclusione che la nostra essenza è spirito e il nostro manifestarci passa attraverso quello che la filosofia indiana chiama prana.
E’ facile e il mondo social di oggi lo mostra bene, constatare quanto esista uno spirito comune.
Eppure si parla poco e con riverenza o diffidenza di Spirito. A scuola non viene insegnato come controllare il prana, nè come differenziare un emozione dall’altra o “vedere” un legame affettivo.
Spero che gli articoli di questo blog possano essere utili a chi è interessato allo Spirito, al prana e dintorni; se non altro sarà una mia memoria storica di quello che ho imparato nel corso della mia vita a riguardo.